Seleziona una pagina

Le lampade da giardino a LED sono la nuova frontiera dell’illuminazione da esterni. Scopri quali sono i punti di forza delle lampade da giardino a LED.

Lampade da giardino a LED: il nuovo modo di concepire l’illuminazione da esterno

Al giorno d’oggi l’ambiente esterno di un’abitazione costituisce una parte fondamentale tanto quanto quello interno. Il giardino infatti viene oramai concepito come una vera e propria area della casa e per tale ragione deve essere curato nel modo migliore possibile.

Uno degli Impianti Per Trasformare il Giardino in Un’Oasi è senz’altro quello d’illuminazione Giardino. Quest’ultima in molti casi può essere difficile da collocare nell’ambiente esterno dal momento che il più delle volte esso è molto ampio e necessita di molta luce.

Tuttavia oggigiorno sono state introdotte delle soluzione molto pratiche ed efficienti che permettono di far luce in giardino senza spendere troppo.

Una di queste è senza dubbio l’utilizzo delle lampade da giardino a LED. Si tratta di una soluzione moderna di illuminazione che dispongono di nuovi design e quindi un’ampia gamma con varianti adatte a rispondere a tutti gli stili ed esigenze.

Lampade a LED da giardino: quali sono i principali punti a favore

Le lampade a LED per giardino sono caratterizzate da una tecnologia che prende il nome di Light Emitting Diode.

Essa è senza dubbio una delle più convenienti ed efficaci dal momento che riesce a ridurre notevolmente i consumi energetici e dunque a far risparmiare sulla bolletta della luce. Le lampade a LED infatti hanno un consumo decisamente molto più basso rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza.

Generalmente le lampade LED hanno un costo superiore rispetto ai modelli obsoleti ma tale prezzo viene poi ammortizzato grazie ai consumi inferiori. Per questo è consigliabile spendere una somma iniziale maggiore per poi ottenere un gran risparmio.

Un altro pregio che non bisogna assolutamente sottovalutare è la durata di queste lampade. I lampioncini LED da giardino infatti hanno una durata della vita molto più lunga delle lampade ad incandescenza.

Generalmente la loro durata è di almeno 50.000 ore ma possono anche arrivare a durare 100.000 ore mentre le lampade a incandescenza solitamente durano un massimo 1000 ore: pertanto la comparazione è davvero impressionante.

Vantaggi migliori delle lampade a LED per giardino

Se si vogliono considerare i punti di forza delle lampade a LED per giardino bisogna tenere conto anche dell’ecosostenibilità, una tematica senz’altro importante per chi rivolge uno sguardo attento all’ambiente circostante e al rispetto della natura.

Scegliendo i lampioni LED da giardino è possibile ottenere un impatto ambientale decisamente più irrisorio rispetto alle lampade obsolete. Essi inoltre non emettono raggi infrarossi né raggi ultravioletti e non contengono sostanze tossiche come altre tipologie di lampade da giardino concorrenti.

Le lampade LED da giardino poi sono in grado di ridurre l’inquinamento luminoso se ben sfruttate, un fattore che non deve essere assolutamente sottovalutato al giorno d’oggi.

Chi decide di acquistare delle lampade LED per esterni non può sicuramente evitare di fare caso alla luce emessa da questi elementi. I LED infatti sono in grado di produrre una luce di migliore qualità, pulita con un maggior controllo sulla direzione.

Inoltre è bene non tralasciare neanche l’aspetto estetico di tali lampade: negli ultimi tempi infatti molte aziende hanno prodotto lampade da giardino LED estremamente all’avanguardia, caratterizzate da un design unico e che riesce ad adattarsi ad ogni tipo di ambiente.

Questi lampioncini possono essere disposti tenendo conto di qualsiasi genere di arredamento, da quello più classico e raffinato fino ad arrivare a quello più moderno e contemporaneo.

Pertanto i lampioncini LED per giardino riescono a soddisfare tutti i gusti e le esigenze e sono caratterizzati da tantissimi punti di forza rispetto alle obsolete lampade da giardino  con lampadine ad incandescenza.

Da puntualizzare inoltre la differenza tra lampade da giardino a LED con moduli LED integrati e lampade da giardino a LED con lampadine a LED.

I Moduli a LED sono un tipo di tecnologia che sfrutta schede elettroniche che ospitano chip LED. Questi moduli sono alimentati da un alimentatore posto ad una distanza maggiore di quello delle lampadine a LED in quanto in esse è integrato.

Di conseguenza le lampadine a led si scaldano di più e sono meno efficienti durando anche molto meno. Inoltra ai moduli si possono integrare delle ottiche secondarie per incanalare la luce della lampade a LED da Giardino esattamente nel punto dove serve illuminare.